Tradizioni natalizie francesi

Natale in Francia

In Francia le festività natalizie sono tenute in grande considerazione e vissute nel rispetto delle tradizioni locali.
La festa di San Martino segna tradizionalmente l'inizio delle festività natalizie in tutto il territorio francese, il santo è tenuto in grande conto in quanto la leggenda racconta che, anticamente, questo fosse solito trasformare lo sterco del suo asino in dolciumi da regalare ai bambini nel periodo dell' avvento.
Durante la magica notte della vigilia di Natale, in tutto il territorio delle colline francesi è uso comune,specialmente tra i giovani, riunirsi intorno a grandi fuochi e danzare fino a notte inoltrata.
Nelle case è poi tradizione l'accensione del ceppo, per riscaldare non solo i membri della famiglia, ma anche il bambin Gesù, venuto a portare doni ai più piccoli.
Anche il dolce natalizio francese tradizionale si richiama al ceppo e consiste nel cosiddetto “Tronchetto di Natale”, un rotolo di pan di spagna e cioccolato decorato con glassa.
Per scoprire queste tradizioni e molte altre venite con noi ad Annecy, Lione e Chambéry, che nel periodo natalizio si riempiono di gioia e colori grazie ai famosi mercatini di Natale!




Commenti